Un gioco che può essere particolarmente interessante è il “rebus descritto”; in pratica è un rebus che non usa le immagini, ma le descrive, in maniera tale da ricreare una scena. 

Per capire come risolverli, ripassiamo il meccanismo del rebus.

Questa immagine è uscita a corredo di un bell’articolo divulgativo del Post (https://www.ilpost.it/2023/02/28/piccola-guida-per-solutori-di-rebus-che-non-ne-sanno-ancora-niente/) dove Stefano Andreoli racconta come si risolvono i rebus, e in un altro articolo collegato anche come si inventano. 

Vediamo l’immagine passo passo: abbiamo una FA che sta sui fumi dell’aereo, e un AD sul Redentore che sta sul Pan di Zucchero sopra LE; risolvendolo lo leggiamo da sinistra a destra e ricaviamo “FA scia AD domina LE”, cioè fascia addominale.

Un rebus descritto fa a meno della vignetta: in questo caso avremmo potuto dire “Un aereo sorvola Rio lasciando dei fumi FA, mentre dal Pan di Zucchero il Cristo Redentore AD sta sopra LE”, lasciando che siano i solutori a risolverlo. 

E allora ecco il nostro enigma cui vi sfido:

“Le lettere UN stanno sul fondo salva stati, alla loro destra un uomo pensoso con la barba bianca diviso da una lavagna interattiva da una x minuscola; accanto un frutto autunnale T (di quelli che il contadino non deve sapere) e un orologio”

Per aiutarvi vi dò la lunghezza in lettere della prima lettura (cioè le parole che compongono il rebus) e della soluzione: “2, 3, 6, 3, 3, 4, 1, 3 = 2, 9, 3, 1, 10”, che è a sua volto il titolo di un racconto di Kafka.

Foto di Gabriella Clare Marino su Unsplash