Il Dagen H (in italiano Giorno H) è il giorno in cui la Svezia cambia senso di marcia: il 3 settembre 1967, con una grande operazione detta anche Högertrafikomläggningen, dove Högertrafik significa “circolazione a destra”.
Dopo una serie di consultazioni, e anche un referendum, la nazione scandinava cambiò senso di guida, seguendo l’esempio delle vicine Norvegia e Finlandia: la necessità era quella di minimizzare i rischi, in particolare nelle strade vicine ai confini.
Come si può immaginare, la cosa richiese molto lavoro: l’installazione di cartelli particolari (con una grande H), quindi lo spostamento della segnaletica, delle fermate dei mezzi e così via. Il tutto avvenne nella notte della domenica 3 settembre, con una serie di accorgimenti specifici.
Il primo giorno si verificarono diversi incidenti, quasi tutti di lieve entità, ma per un intero anno gli incidenti diminuirono drasticamente: le persone dovevano di nuovo concentrarsi su ciò che stavano facendo. Negli anni, poi, le percentuali sono tornate normali: non esiste un “senso naturale di marcia”. Ma sono spariti gli incidenti in corrispondenza dei confini.
Come a dire: cambiare abitudini si può, anche là dove si debba modificare tutto.