In questo giorno, nel 1978, entra in vigore la legge 180, la cosiddetta Legge Basaglia. È una legge rivoluzionaria, che porta popolarmente il nome di Franco Basaglia, lo psichiatra di Trieste cui dobbiamo gran parte della riforma psichiatrica, anche se la legge 180 fu scritta dallo psichiatra e politico democristiano Bruno Orsini.

La legge Basaglia è la prima al mondo a portare al superamento e alla chiusura dei manicomi; in una intervista Basaglia aveva detto a Costanzo: «Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione.»

E “anche senza la costrizione”, in quegli anni si sperimenta molto: perché non è solo una questione di dignità umana, è il modo in cui funzioniamo. Impariamo, cambiamo, siamo migliori proprio senza la costrizione: e ci sono molte testimonianze “che si può fare diversamente”.

E tu, hai mai sentito di potere “fare diversamente”, nel tuo lavoro o nella tua vita? Vuoi raccontarcelo?

Foto di Tengyart su Unsplash