Il progetto educativo nazionale – realizzato in collaborazione con Capgemini – propone un percorso didattico completo dedicato all’orientamento di studio e professionale, per acquisire consapevolezza sui propri talenti e combattere i pregiudizi di genere sullo studio delle materie scientifiche.
18 Marzo 2024
Futuri fantastici e dove trovarli
Le STEM senza differenze di genere
Temi
A chi è rivolto
scuola secondaria di I° grado
Disponibilità
nazionale
Partnership
Autori
Future Education Modena
Tiratura esaurita
Cliccando su prenota si acquisisce la priorità di consegna in caso di ristampa.
Il kit si compone di:
Preview libro alunni
Maggiori informazioni sul progetto
La campagna educativa introduce insegnanti e ragazzi al tema del gender gap nelle professioni STEM e più in generale alla tematica della scelta scolastica e professionale. Studentesse e studenti acquisiranno consapevolezza dei propri talenti, liberandosi da stereotipi e pregiudizi che, spesso, frenano le loro ambizioni e condizionano le loro scelte, sia scolastiche che professionali, e conosceranno i percorsi scolastici e accademici più adeguati, al fine di poter diventare «professionisti dell’innovazione». La campagna educativa – che prevede anche 5 video pillole – permetterà alle classi di partecipare ad una sfida di coding, in cui si metteranno alla prova su un compito concreto di informatica, acquisendo così i suoi concetti base. Su richiesta, inoltre, sono previsti dei laboratori in classe con un esperto Capgemini. Il progetto educativo dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria per docenti. Il kit viene spedito a scuola all’inizio dell’anno scolastico (settembre/ottobre), e tutti i materiali sono completamente gratuiti.
*I laboratori didattici sono a numero chiuso. A partire da ottobre 2024, sarà possibile prenotare il proprio posto in laboratorio, secondo modalità che verranno rese note successivamente.