Il progetto educativo dedicato ai fiumi e alla tutela del territorio. Percorsi d’acqua è focalizzato a far conoscere i temi della difesa del suolo e della prevenzione del rischio idraulico. Il progetto racconta l’impegno quotidiano del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno nella gestione e manutenzione dei corsi d’acqua per garantire la sicurezza idraulica di tutto il territorio toscano. Grazie al progetto bambine e bambini impareranno a osservare e conoscere meglio i corsi d’acqua, grandi e piccoli, che li circondano e come i fiumi siano l’esempio del rapporto millenario tra l’uomo e la natura.
22 Maggio 2024
Percorsi d’acqua
Progetto educativo per conoscere i nostri fiumi
Temi
A chi è rivolto
scuola primaria (classi III, IV, V)
Disponibilità
Provinciale (FI-PO-PT)
Partnership
Consorzio di Bonifica Medio Valdarno zona 3
Autori
Manuela Salvi, Stefano Tognetti
Tiratura esaurita
Cliccando su prenota si acquisisce la priorità di consegna in caso di ristampa.
Il kit si compone di:
Preview guida insegnanti
Maggiori informazioni sul progetto
Percorsi d’acqua, è la proposta didattica dedicata ai fiumi, con un punto di vista inusuale, perché orientato al complesso tema della difesa del suolo e della prevenzione dal rischio idraulico, emergenze sempre più frequenti sul territorio, anche a causa dei cambiamenti climatici in atto.
Questo progetto racconta l’impegno che quotidianamente il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno dedica ai corsi d’acqua del proprio comprensorio. Ogni giorno vengono verificate le arginature, le opere e lo stato dei corsi d’acqua. Insieme a più grandi interventi progettuali, l’impegno quotidiano è rivolto ai tanti piccoli interventi di manutenzione che servono a garantire la sicurezza idraulica di uno dei territori più densamente abitati e di maggior sviluppo e valore economico dell’intera regione Toscana.