Oggi, 20 marzo 2024, nasce Communitì: nasce, cioè va online, a disposizione di tutte e tutti.
Perché ci abbiamo lavorato per mesi, ma ogni luogo di comunicazione nasce solo quando diventa pubblico, aperto.
È un nostro piccolo evento, interno, e con questo ci piace aprire questo Calendaltro, un calendario di tutte le date, gli eventi e le celebrazioni trascurate. Ci troverete date pubbliche e private, eventi e ricorrenze, a partire da quelle che vorrete segnalarci.
Cosa rende una data significativa?
Non dobbiamo certo aspettare che diventi una giornata mondiale o una ricorrenza ufficiale: una data è significativa se è memorabile, se ci piace condividerla e se ci viene in mente qualcosa di speciale da fare in quel giorno.
A proposito, oggi, 20 marzo 2024, è anche l’equinozio di primavera, nonché la Giornata internazionale della felicità, proclamata dalle Nazioni Unite.
È una bellissima festa, che ci ricorda come la felicità sia contemporaneamente fatto individuale e collettivo, e che sia un bellissimo obiettivo da perseguire. Nelle parole del Dalai Lama: “Per felicità però non intendo solamente il piacere effimero che deriva esclusivamente dai piaceri materiali. Penso ad una felicità duratura che si raggiunge da una completa trasformazione della mente e che può essere ottenuta coltivando la compassione, la pazienza e la saggezza. Allo stesso tempo, a livello nazionale e mondiale abbiamo bisogno di un sistema economico che ci aiuti a perseguire la vera felicità.”
E voi, cosa fate quando siete felici?
Crediti: Immagine didascalica di Aniket Bhattacharya su Unsplash