Inauguriamo il nuovo anno scolastico con una rubrica dedicata alle notizie più importanti dal mondo della Scuola.

Con cadenza settimanale vi proporremo una rassegna stampa tematica e ragionata sulle notizie più rilevanti provenienti dalla rete in merito al mondo della scuola.

L’intervento del Ministro Valdidara e l’augurio per il nuovo anno scolastico

Diamo il via alla nuova rubrica di Occhiovolante con l’intervento al TG1 del Ministro Giuseppe Valditara in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico. Il Ministro parla dei docenti e delle nuove assunzioni – oltre 40.000 precari assunti – e in arrivo un nuovo concorso. E conclude con l’augurio agli studenti: rispetto, serenità e dialogo siano di ispirazione per il nuovo anno scolastico.

Trovate il video qui:

Le linee guida per l’educazione socio-emotiva nei contesti scolastici

L’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme a due enti di formazione professionale (ENAC e ENDOFA) ha proposto alla creazione di Linee Guida per l’introduzione dell’educazione socio-emotiva nei contesti scolastici: il documento contiene indicazioni sull’articolazione dei tempi e degli spazi scolastici, con una diversificazione delle situazioni di apprendimento, la possibilità di percorsi differenziati e personalizzati che tengano anche conto di particolari momenti di crisi che gli alunni possono attraversare.

“Benessere a scuola” è il nuovo tema annuale eTwinning per il 2024

Il Well-being at School è un concetto ampio che mira a fornire agli insegnanti l’opportunità di analizzare e integrare un approccio scolastico che consideri il benessere e la salute mentale nell’ambito della scuola dell’infanzia e dell’istruzione primaria, secondaria e dell’istruzione e formazione professionale.

https://www.indire.it/2023/09/04/benessere-a-scuola-e-il-nuovo-tema-annuale-etwinning-per-il-2024/

Povertà educativa in Italia

La recente indagine sul fenomeno della povertà educativa inchioda la scuola italiana ad uno degli ultimi posti nelle classifiche comparative europee.

Progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione 

Con la circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito inviata lo scorso 8 settembre alle scuole, si conferma l’impegno del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati e del MIM nel diffondere fra le studentesse e gli studenti i valori e i contenuti della Costituzione, anche al fine di coadiuvare e consolidare l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole.

Trovate tutte le iniziative istituzionali qui:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-rinnovata-la-collaborazione-parlamento-ministero-dell-istruzione-e-del-merito-al-via-progetti-e-bandi-di-concorso-sui-valori-e-i-contenuti-dell

Fare STEM nelle piccole scuole. Indicazioni e pratiche italiane

Sul nuovo numero della rivista scientifica Qtimes è stato pubblicato un articolo che mette l’accento sui fattori che contribuiscono a migliorare l’offerta formativa STEM nelle piccole scuole, tra cui: «la necessità di individuare didattiche place-consciousness, in grado di stimolare l’interesse degli studenti e orientare rispetto a interessi e carriere; l’attenzione alle pratiche di leadership, fondamentali non solo per sostenere attività STEM che si riconnettono con il territorio ma per garantire lo sviluppo di competenze e professionalizzazione dei docenti; la necessità di individuare modelli guida per la progettazione di esperienze didattiche STEM in situazioni multigrade. Gli studi condotti in ambito nazionale e internazionale permettono di individuare alcune indicazioni e pratiche da condividere con le piccole scuole italiane».

Approfondisci qui: https://www.indire.it/2023/09/05/fare-stem-nelle-piccole-scuole-indicazioni-e-pratiche-italiane-nel-nuovo-numero-della-rivista-scientifica-qtimes/