Il cortometraggio animato, grazie ai suoi importanti messaggi contenuti in pochi minuti e alle sue immagini di alta qualità, può essere un valido alleato didattico. 

Brevità ed efficacia: un binomio perfetto per la spendibilità didattica. Il cortometraggio, breve ed efficace, ben si presta ad essere visionato in classe per offrire spunti discussione o per la progettazione di attività didattiche vicine al vissuto e ai tempi di attenzione dei nostri studenti.

Il cortometraggio animato risponde a tutte queste caratteristiche e ne possiede una ulteriore: esser sentito come più vicino e affine all’immaginario di ragazzi e bambini. 

Ben venga, quindi, il suo utilizzo all’interno della didattica ordinaria

Cos’è un cortometraggio

Il cortometraggio è un film di breve durata. 

Solitamente non supera i 15-20 minuti, anche se la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo definisce film inferiore a 75 minuti.

Anche il cinema stesso è nato con i cortometraggi, infatti le prime produzioni erano di durata brevissima.

Ricordiamo, ad esempio, L’arrivée d’un train en gare de La Ciotat dei fratelli Lumiére, della durata di circa 50 secondi: il corto venne proiettato a Parigi nel 1896 e leggenda vuole che alcuni spettatori scappassero dalla sala per paura di essere investiti dal treno.

Negli anni ’80 sono sorti i primi concorsi e festival dedicati al cortometraggio, ma è con la diffusione del  digitale e con l’abbassamento dei prezzi di produzione che diversi autori hanno cominciato a realizzare cortometraggi, con risultati di qualità sempre più elevati.

Oggi anche nei concorsi cinematografici più noti, come Cannes o Venezia, vengono riservati premi prestigiosi ai cortometraggi, compresi quelli animati.

Il cortometraggio animato

Il cortometraggio animato è un cortometraggio realizzato con tecniche di animazione; ottiene un gradimento particolare tra il pubblico di tutte le età, ma ben si presta alla visione e all’interpretazione di un pubblico giovanile, che meglio si identifica in storie e personaggi. Il cortometraggio animato, breve e ricco di magia, racconta piccole storie di vita quotidiana in cui vengono sviscerate grandi emozioni e tematiche di alto spessore.

Grazie a procedimenti digitali sempre più sofisticati, immagini e animazioni risultano di ottima qualità.

Il cortometraggio nella didattica

L’uso del cortometraggio nella didattica può essere molteplice:

  • può dare avvio alla trattazione di un genere letterario;
  • può stimolare la discussione su grandi temi;
  • può aiutare a tenere vive attenzione e concentrazione;
  • può agire in modo diretto sull’educazione all’immagine e sull’osservazione dei particolari;
  • può favorire l’identificazione con personaggi e situazioni e agire sul miglioramento dell’empatia.

10 cortometraggi da mostrare in classe

Qui un elenco di 10 titoli di cortometraggi animati che possono essere fatti visionare in classe, con breve spiegazione della storia e delle tematiche affrontate. 

1. ALMA di Rodrigo Braas

Ottimo cortometraggio per introdurre il genere horror e per permettere l’osservazione di particolari inquietanti che rivelano suspense fino al colpo di scena finale.

2. SNACK ATTACK di Andrew Cadelago

Un corto che dimostra quanto sia facile lasciarsi ingannare dalle apparenze e quanto sia necessario andare oltre gli stereotipi e i pregiudizi, anche generazionali.

3. Cuerdas di Pedro Solis Garcia

Corto animato sul potere dell’amicizia e sul superamento del pregiudizio nei confronti della disabilità 

4. Soar di Alyce Tzue

Per spiegare come lavorare insieme possa permettere di raggiungere tanti obiettivi e per riflettere sull’importanza di credere tenacemente nei nostri sogni.

5. Video motivazionale sui lavori di gruppo

Per ribadire, attraverso scene divertenti di cui sono protagonisti gli animali, l’importanza di collaborare con gli altri e di rimanere uniti per aiutarsi a vicenda di fronte alla presenza di un problema.

6. Dia mundial da Gentileza 2023

Per dimostrare quanto un semplice gesto possa ribaltare l’atteggiamento di una persona e quanto la gentilezza possa cambiare la visione di sé e del mondo.

7. Se vogliamo cambiare il mondo

Per comprendere come il gesto di ciascuno di noi possa essere importante per uscire dall’omologazione, sentirsi liberi e provare, insieme agli altri, a cambiare il mondo.

8. La Luna di Enrico Casarosa

Cortometraggio poetico in cui l’inventiva dei bambini si dimostra in grado  di dare soluzione ad un problema sorto in un ambito lavorativo e di risolvere anche certe dinamiche, professionali ma anche relazionali, che sorgono nelle generazioni adulte più esperte.

9. Sasso, carta, forbice contro il bullismo

In cui i protagonisti del gioco della Morra cinese riescono a sconfiggere i bulli mettendo a diposizione le proprie risorse e i propri punti di forza, riuscendo così a sostenersi e difendersi a vicenda.

10. I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore

Cortometraggio che rende omaggio a chi dedica la vita ai libri e alla lettura, da osservare e leggere insieme al bellissimo e omonimo albo illustrato.