Rassegna stampa e news: accesso ai concorsi, avvisi di ricerca personale docente e piattaforme digitali per la classe

Il ministro Valditara presenta il DPCM sulla formazione dei docenti della Secondaria di I e II grado.

Nelle parole del Ministro l’enfasi al percorso di formazione disciplinare e pedagogico e sui meccanismi di valutazione per migliorare l’efficacia didattica.

Con l’inizio dell’anno scolastico si rinnovano in alcuni casi le difficoltà nel reperimento di insegnanti supplenti.  E poi: piattaforme didattiche, Educazione Stradale , l’annuario statistico con i dati della scuola italiana.

Grazie a queste misure avremo una nuova generazione di insegnanti fortemente strutturati

Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione

Percorsi abilitanti, ricerca personale e dati a.s. 2023/24

Percorsi abilitanti docenti: come accedere ai concorsi per insegnare.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce i nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado firmato lo scorso luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.  “Finalmente varata una riforma attesa da oltre un anno. I prof dei nuovi percorsi avranno una formazione molto strutturata disciplinarmente e pedagogicamente. Sarà decisiva la capacità di motivare i ragazzi e di valorizzarne i talenti”

https://www.miur.gov.it/-/scuola-firmato-il-dpcm-sulla-formazione-dei-docenti-della-secondaria-di-i-e-ii-grado

Avvisi aperti per le scuole che cercano docenti per supplenze.

Si rinnovano anche quest’anno le difficoltà delle scuole per il reperimento dei supplenti.

Da Orizzontescuola una selezione di avvisi di ricerca divisi per materie.

https://www.orizzontescuola.it/mancano-i-docenti-per-alcune-classi-di-concorso-le-scuole-li-ricercano-da-mad-o-tramite-interpello-avvisi/

Primi dati sull’a.s. 2023/2024: in classe ci saranno circa 7,2 milioni di studenti

Sono tornati sui banchi più di 7 milioni di studenti delle scuole statali: è disponibile sul sito del MIM l’approfondimento con i primi dati sull’anno appena iniziato:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-disponibili-i-primi-dati-sull-a-s-2023-2024-in-classe-circa-7-2-mln-di-studenti-1

Educazione stradale

Recenti fatti di cronaca hanno acceso un riflettore sull’importanza di percorsi di Educazione Stradale all’interno delle scuole. Riparte il progetto Edustrada

Piattaforme digital anche per alunni

Attivazione piattaforma Google Workspace for Education per gli alunni:

https://www.orizzontescuola.it/attivazione-piattaforma-google-workspace-for-education-per-gli-alunni-un-esempio-di-circolare-e-liberatoria-adattabile-ad-altre-piattaforme/

Ripristinare la cultura del rispetto e prevenire gli episodi di bullismo: torna a scuola la valutazione sul comportamento.

Il disegno di legge approvato dal Consiglio di Ministri prevede la valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti. “Dare risalto al comportamento – preferisco non chiamarlo condotta – degli alunni, prevedendone una rigorosa valutazione – ha dichiarato il Ministro Valditara– è ormai divenuta un’esigenza, anche alla luce dei sempre più frequenti, inquietanti episodi di violenza, bullismo, vandalismo, ecc”.

Leggi qui tutto l’intervento: https://www.tuttoscuola.com/voto-di-comportamento-valutazione/

Se ti sei perso le news della scorsa settimana, recuperale qui!