

2 Agosto 2019
Scuola: il nodo irrisolto della cattedra mista
In Scuola
Paolo Fasce, professore di matematica applicata e informatica, analizza una rigidità apparentemente ineliminabile della scuola italiana Esiste una rigidità molto significativa nella scuola secondaria che è legata alle "classi di concorso". È una rigidità apparentemente ineliminabile, un(')insegnante di latino non può insegnare anche elettronica. Eppure ci sono esempi in Europa dove le materie insegnate da una persona sono molto diverse proprio perché questa professione è pensata e progettata a monte, già nella selezione per la formazione iniziale degli insegnanti che vengono individuati all'università. Un po' come per medicina. Una volta che uno è laureato, sceglie la specializzazione, ma se queste sono sature, si adatta. Ed ecco che dopo un triennio di "laurea generica" si possono formare insegnanti di "elettronica e geografia" o altre coppie bizzarre similari. Nella nostra scuola di "cattedre miste" ne esistono già due. Si tratta di "Matematica e Scienze" nella scuola secondaria di primo grado e di...